Langhirano | La Città | I Dintorni di Langhirano | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

I Dintorni di Langhirano

Il Castello di Torrechiara di Langhirano

Nei pressi di Langhirano, a circa cinque chilometri dalla cittadina parmense, sorge la frazione di Torrechiara, un piccolo borgo dalla lunga storia che suscita grande interesse tra i turisti. 

A Torrechiara possiamo visitare l'antico castello eretto a metà del Quattrocento da Pier Maria Rossi, una tipica rocca del Medioevo nata in una posizione strategica.

Il condottiero Pier Maria Rossi poteva, infatti, controllare con lo sguardo l'intera vallata dal suo castello, protetto da poderose mura, godendo di una visione eccezionale che al giorno d'oggi è concessa anche ai turisti.

Dove

I visitatori del castello di Langhirano hanno l'occasione d'entrare in una delle fortezze meglio conservate del nostro paese, un prezioso fortino protetto da alte mura e circondato da una flora rigogliosa.

Se l'esterno è mozzafiato, gli interni della fortezza di Torrechiara non sono da meno. Il castello che si trova ad una ventina di chilometri da Parma ospita gli affreschi di Benedetto Bembo, il quale si superò nella "camera d'oro", così chiamata in virtù del suo sfavillio.

Il castello è un capolavoro d'architettura e pittura, un luogo suggestivo nel quale non mancano torri e leggende su fantasmi, il cui splendore è tenuto vivo dagli eventi culturali organizzati al giorno d'oggi al suo interno.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti